Veri monaci solo quelli che vivono del lavoro delle loro mani.
(Regola di S. Benedetto)
(Regola di S. Benedetto)
I programmi elencati qui di seguito sono stati sviluppati nel monastero: saremmo contenti se contribuissi al nostro lavoro acquistando una licenza o inviandoci un’offerta (cliccando/toccando ‘Contributi’, in alto). Grazie.
Applicazioni gratuite contrassegnate da bordo verde (quando il cursore è sopra le loro icone).
Chrono Machine
Non sai in quale giorno della settimana sei nato? Ti piacerebbe conoscere in quale giorno della settimana iniziò la Rivoluzione francese? Proponi una data dal 1200 avanti Cristo al 2100 dell’era corrente e Chrono Machine ti mostrerà il relativo giorno della settimana.
Qual’è la differenza tra il calendario Giuliano e quello Gregoriano? Chrono Machine offre anche questo tipo di risposte. Infine, puoi vedere i giorni della settimana in cui caddero Natale e Epifania dall'anno 100 dopo Cristo, oppure scoprire in quale giorno cadranno nel 5000 dopo Cristo. |
![]() |
Psalms & Ragas
Applicazione audio contenente tutti i toni salmodici, i ritornelli dei salmi e dei cantici, e vari inni liturgici musicati nel Monastero di S.Benedetto in Bangladesh. La parola Raga significa Modo Musicale Indiano.
E' sufficiente selezionare un Ritornello, un Cantico, un tono salmodico, o un inno per ottenerne la riproduzione musicale, e per conoscere il carattere e le caratteristiche di ogni raga.
Utenti PC Windows (versione minima, Windows X): dopo aver scaricato l'app, il browser potrebbe mostrare un’allerta (l'app è sconosciuta o non è comunemente scaricata, o qualcosa del genere); muovendo il mouse sull’allerta, dovrebbe apparire, sulla destra, la seguente icona (…): cliccala e seleziona "Conserva" (“Keep”), e nella finestra che si aprirà fai clic su ‘Mostra altro’ (Show more’), e poi su “Conserva comunque” (“Keep anyway”);
ora il browser dovrebbe mostrare la scritta ‘Apri file’ (o qualcosa di simile): cliccala. A questo punto, dopo un po', Windows Defender potrebbe invitarti a non eseguire il processo di installazione, invece fai clic su “More Info” e “Esegui comunque” e l'app dovrebbe avviare il processo di installazione.
Ci scusiamo per l'inconveniente e grazie per utilizzare l'app.
|
![]() |
BibbiaBangla JB
Il nome dell’app ‘BibbiaBangla JB’ significa Bibbia del Giubileo in Bangla, e si riferisce al nome della Bibbia tradotta in Bangla e pubblicata nell’anno giubilare 2000.
Sia tale traduzione che l’app stessa sono state realizzate nella medesima istituzione, Sadhu Benedict Moth (Bangladesh).
Contiene molti strumenti, utili per lavorare efficacemente sul testo della Jubilee Bible. Utenti PC Windows (versione minima, Windows X): dopo aver scaricato l'app, il browser potrebbe mostrare un’allerta (l'app è sconosciuta o non è comunemente scaricata, o qualcosa del genere); muovendo il mouse sull’allerta, dovrebbe apparire, sulla destra, la seguente icona (…): cliccala e seleziona "Conserva" (“Keep”), e nella finestra che si aprirà fai clic su ‘Mostra altro’ (Show more’), e poi su “Conserva comunque” (“Keep anyway”);
ora il browser dovrebbe mostrare la scritta ‘Apri file’ (o qualcosa di simile): cliccala. A questo punto, dopo un po', Windows Defender potrebbe invitarti a non eseguire il processo di installazione, invece fai clic su “More Info” e “Esegui comunque” e l'app dovrebbe avviare il processo di installazione.
Ci scusiamo per l'inconveniente e grazie per utilizzare l'app.
|
![]() |
Ordo Lectionum
“Ordo Lectionum” è una specie di calendario che mostra le referenze delle letture bibliche della Messa, e delle parti del Breviario, per ogni giorno di un determinato anno.
I calendari a stampa devono essere aggiornati ogni anno, rimuovendo e / o sostituendo alcune festività. A differenza di tali calendari, questa piccola utility non deve essere risettata ogni anno. Per cui gli utenti non devono sapere se l'anno in corso è A o B o C; né devono controllare se nell'anno in corso una data festa è stata soppressa o sostituita. Aprendo l'app otterranno immediatamente i riferimenti delle letture per la Messa (e delle parti del Breviario) giuste per quel giorno particolare. Non solo, ma attivando un’opzione specifica, l’app mostrerà anche i testi biblici dei riferimenti (in Bangla). Utenti di lingua Bangla possono facilmente passare dall’interfaccia in italiano a quella bangla. Utenti PC Windows (versione minima, Windows X): dopo aver scaricato l'app, il browser potrebbe mostrare un’allerta (l'app è sconosciuta o non è comunemente scaricata, o qualcosa del genere); muovendo il mouse sull’allerta, dovrebbe apparire, sulla destra, la seguente icona (…): cliccala e seleziona "Conserva" (“Keep”), e nella finestra che si aprirà fai clic su ‘Mostra altro’ (Show more’), e poi su “Conserva comunque” (“Keep anyway”);
ora il browser dovrebbe mostrare la scritta ‘Apri file’ (o qualcosa di simile): cliccala. A questo punto, dopo un po', Windows Defender potrebbe invitarti a non eseguire il processo di installazione, invece fai clic su “More Info” e “Esegui comunque” e l'app dovrebbe avviare il processo di installazione.
Ci scusiamo per l'inconveniente e grazie per utilizzare l'app.
|
multiLibrary
multiLibrary si presenta come un’applicazione banca-dati di facile uso, ma allo stesso momento versatile e potente, per l’organizzazione di una o più biblioteche. Per biblioteca deve intendersi una raccolta di… o una collezione di…: infatti puoi modificare le dizioni predefinite (Nome, Titolo, Sottotitolo, Volume, Editore ecc.) in modo tale che riflettano il tipo di contenuto della banca-dati che intendi costruire: per esempio, per la tua raccolta di dischi/CD/DVD, potresti cambiare le dizioni di default in: Compositore, Titolo, Direttore, Genere ecc.; per un magazzino, le dizioni potrebbero diventare: Prodotto, Categoria, Fabbrica, Prezzo ecc.; per una casa di riposo: Nome/Cognome, Indirizzo, Data di ammmissione, Stanza ecc.
Caratteristiche:
|
MailboxManager
Utility per controllare (anche in background) uno o più account-email POP3 e gestirne i messaggi prima di scaricarli.
Funzioni principali:
|
iFindText
Motore di ricerca per trovare nello stesso momento una o più parole o intere frasi in centinaia di documenti creati da wordprocessor, impaginatori e applicazioni simili , e file html (esclusi file .pdf).
Se una buona parte del tuo lavoro consiste nello ‘scrivere’, probabilmente ti sarai spesso trovato nel dubbio se una data parola è stata sempre scritta nel modo corretto: è particolarmente in questa e simili situazioni che iFindText mostra la sua utilità; infatti è sufficiente effettuare una ricerca della parola errata per vedere in pochi secondi quali dei tuoi documenti contengono tale parola. |
mp3 DJ
Agile audio-player per ascoltare brani musicali da varie sorgenti uno dopo l'altro: carica uno o più CD oppure monta uno o più drive esterni (es. chiavette): mp3 DJ mostrerà tutti in brani in una Playlist virtuale e ne inizierà la riproduzione.
Caratteristiche principali:
|
Desktop Inspector
Lo scopo principale di Desktop Inspector è di individuare se, sulla Scrivania o in qualsiasi altra locazione, ci siano elementi invisibili ‘sconosciuti’, ossia file o cartelle che tu stesso hai creato per sbaglio, o che sono stati creati da altri software.
Elementi invisibili creati da altri software sono di solito necessari affinchè un certo software possa funzionare, ma possono anche essere stati inseriti per agire come malware. Elementi invisibili vengono mostrati con icone differenti: icone ‘amiche’ (smiley) si riferiscono a file di sitema invisibili. |
Calculus
Applicazione che abbina alle classiche funzioni di una calcolatrice (conversione Temperatura, Pressione, Velocità etc.), un’interfaccia per la conversione delle valute. In modalità ‘supporto’ permette di vedere le operazioni effettuate.
|
iRemind
Utility che al momento fissato dall’utente ne richiama l’attenzione mostrando notifiche, messaggi-video, o dicendo ‘Hello!’ (o qualsiasi altra frase) o suonando un breve brano musicale.
L’applicazione può gestire diversi promemoria, ognuno al suo tempo stabilito; e predefiniti giorni della settimana possono essere esclusi.
|
4getMeNot
Agenda elettronica per conservare indirizzi email/web, numeri telefonici e dati-testo (indirizzi postali, date, orari, dati personali e confidenziali ecc.).
Con un semplice clic del mouse compone numeri di telefono e lancia il tuo programma email con l’indirizzo precompilato, o ti collega alla Rete tramite un indirizzo http o ftp. Può inoltre importare dati da Contatti (non immagini), vCard (con immagini) e dati ldif/csv (come Thunderbird), ed esportarli in formato vCard.
|
BigBen
Hai un amico in vacanze alle Maldive o in qualsiasi altra parte del mondo e vuoi sapere l’ora giusta per tenefonargli? BigBen mostra in un’unica schermata la data e l’orario corrente di dodici città a tuo piacimento.
Le città selezionabili sono duecentoottantacinque, ma attraverso il menù Finestra > Nuova Località il nome delle città può essere modificato. L’applicazione offre diverse opzioni, di cui le più significative sono:
|
English&Fun
Applicazione per migliorare il livello di comprensione della lingua inglese; che oltre le solite funzioni base (controllo ortografia, Cerca/Cambia, Stampa) offre alcune funzioni che risultino veramente utili per utenti la cui lingua madre non sia l’inglese.
Anzi, con le molte voci di sistema oggigiorno a disposizione, l’app può risultare utile anche per esercitarsi in altre lingue. Caratteristiche principali:
|
eTunes
eTunes (ossia easy Tunes) è una piccola applicazione che consente, anche a chi non conosce la teoria musicale, di comporre ed eseguire melodie.
É infatti sufficiente cliccare sui tasti della tastiera-pianoforte, e eTunes ne codificherà il risultato. Le musiche create da eTunes non sono riproducibili da applicazioni come iTunes; ossia, le musiche create possono essere solo eseguite da eTunes. Per convertirle in file-audio, l’utente dovrà servirsi della funzione (interna all’app) di registrazione di QuickTime Player o di altre applicazioni come GarageBand. Una buona quantità di esempi aiutano l’utente a creare accordi e musiche complesse. |
iSchedule
Hai una session di musica con gli amici? Hai problemi o vuoi tenere sotto controllo il ‘minutaggio’? iSchedule è una utility che fa per te, perchè ti permette di aggiungere/sottrarre ore, minuti e secondi. Non solo musica ovviamente!
L’applicazione era stata originariamente commissionata da un noto Maestro per redigere le scalette dei propri concerti. |
iWEBmaster
iWEBmaster è un editore (X)HTML per comporre facilmente pagine (documenti html) per un sito web. E' indirizzato specialmente ad utenti che non abbiano una profonda conoscenza del linguaggio xhtml, e per questa motivo contiene esempi commentati.
Attraverso tali esempi l’utente impara ad aggiungere 'bottoni', tavole, listati, codice indirizzato a motori di ricerca ecc.; e nella sua finestra CSS Editor è possibile creare nuovi styles. Durante la creazione di una pagina, si può in ogni momento
|
MemoVault
Applicazione Banca-dati creata per avere sempre a disposizione, in modo facile e immediato, informazioni e dati personali, della tua famiglia o istituzione: anniversari e ricorrenze, date da ricordare, estremi bancari e assicurativi, carte di credito, password e login, indirizzi email, siti web e via dicendo.
E' possibile visionare i record per Categoria, effettuare ricerche, far sì che l’applicazione ti ricordi (anche automaticamente!) di date e scadenze, inserire immagini, documenti o cartelle attinenti ad un determinato record (per esempio: copia del passaporto, della carta d’identità, della patente, appunti vari), avviare una connessione Internet ed altro ancora.
|
TattvaClock
‘Tattva’ (o Tattwa) è una parola Sanscrita dai diversi significati: secondo la scuola filosofica induista Samkhya (circa 2300 AC), ‘Tattva’ si riferisce ai cinque elementi primordiali che formano il mondo: Cielo, Fuoco, Aria, Acqua e Terra. Ogni Tattwa rimane in attività per 24 minuti nell’arco della giornata, e tutti si susseguono ciclicamente dall’alba al tramonto ogni 2 ore.
TattvaClock è una utility che tiene traccia di questi cicli, mostrando l’orario esatto di quando ciascuno dei cinque Tattva principali e dei loro sotto-Tattva iniziano. Funzioni principali:
|
WebsiteManager
Utility per gestire in modo semplice un sito WEB attraverso il protocollo FTP: si possono quindi caricare/scaricare file, modificarne il nome ecc.
Caratteristiche principali:
|
SlideVoiceMusic
SlideVoiceMusic è un’applicazione che consente di visionare foto e filmati. A differenza di altre applicazioni simili, iSlide offre una sola modalità di dissolvenza-transizione (da un’immagine alla successiva), ma presenta altre opzioni-funzioni utili o addirittura necessarie per chi dovesse organizzare una presentazione.
Opzioni-funzioni:
|